1 Descrizione

Main image

Figura 1. Sistema WiSEMG per elettromiografia di superficie

Il dispositivo WiSEMG di Cedar Solutions è un sistema wireless flessibile e finalizzato ad acquisire segnali elettromiografici di superficie. E' inoltre possibile una sua facile estensione per rilevare ed elaborare molti altri segnali biologici o connessi al movimento. Il dispositivo WiSEMG è costituito da una o più stazioni base e da diversi nodi di rilevazione che acquisiscono, elaborano e trasmettono via wireless i segnali biologici o meccanici alle stazioni base. Mediante una connessione USB, ogni stazione base comunica con un PC di controllo, dal quale è poi possibile monitorare i segnali mediante una comoda interfaccia utente. Il monitoraggio dei segnali sul PC è ottenuto con un un applicativo software in dotazione (SD-WMG-32001), fornito sotto licenza GPL. Ogni stazione base ha la possibilità di gestire diversi trasmettitori wireless, il cui limite dipende dal tipo di segnale da acquisire; per maggiori dettagli si possono consultare i datasheet specifici dei trasmettitori.

 

2 Componenti del sistema

Attualmente il WiSEMG è costituito dai seguenti componenti; sono in corso delle ricerche per potenziare il sistema con ulteriori componenti funzionali:

• SD-WMG-32001: applicativo software per l'interfaccia utente, con diagnostica di sistema, visualizzazione live dei segnali e capacità di registrazione. 
• CS-WMG-12001:  nodo per l'elettromiografia di superficie con trasmissione wireless e sensore lineare di accelerazione.
• CS-WMG-12002: ricevitore wireless USB - consumo in stand-by: 0.9 mA.
• CS-WMG-12003: ricevitore wireless USB con carica-batterie e porte di uscita analogiche.

 

Download PDF

 

3 Starter Kit

E' attualmente disponibile anche uno starter-kit a basso costo. Puoi trovare qui maggiori informazioni sul prodotto.